"Opere di miglioramento dei percorsi pedonali attigui alla 'Rotonda di San Pancrazio'". Così titola una nota uscita quest'oggi dal palazzo municipale di Castelnovo ne' Monti.
In essa si informa che, grazie ad un risparmio di fondi (70.000 euro) ottenuti nella prima fase dei lavori di ridisegno dell'incrocio orientale tra viale Bagnoli e via Roma (le due strade più importanti del capoluogo) ed a una donazione del terreno necessario da parte di un privato, saranno considerevolmente ampliati i marciapiedi.
Spiega l'assessore ai lavori pubblici, Giuliano Maioli: "Si tratta di lavori che non sono relativi agli aspetti viabilistici della rotonda, ma di nuove opere ad essa connesse. Infatti abbiamo deciso di intervenire in considerazione del fatto che nei prossimi 5 anni i nostri obiettivi sono il miglioramento della viabilità pedonale, dei marciapiedi e l'abbattimento delle barriere architettoniche".
"In questo senso - prosegue - non potevamo lasciare, intervenendo per realizzare la rotonda, un pezzo di marciapiede così com'è oggi, non a norma per quanto riguarda la larghezza. Si tratta della porzione che perimetra il parco di villa Marconi".
Una zona che presentava alcune criticità, afferma l'amministratore, proprio per l'esiguità del marciapiede.
Così, mentre non più di qualche giorno fa un nuovo intervento della minoranza di centrodestra sull'argomento puntava il dito sulla ristrettezza della rotonda, che non permetterebbe il transito ai Tir, Maioli interviene per rassicurare e dire che "già in fase progettuale è stata studiata per permettere il passaggio di qualsiasi automezzo senza problemi, e dunque non risponde a realtà l'ipotesi di necessari ampliamenti per consentire il transito dei Tir. Abbiamo voluto una rotatoria ampia proprio per questo, respingendo critiche e suggerimenti di restringimenti per non andare incontro a problemi di questo tipo".
L'assessore afferma poi: "La realizzazione del nuovo marciapiede si rende possibile perchè la famiglia Marconi mette a disposizione gratuitamente il terreno necessario, nella misura di circa un metro di profondità per tutto il raggio della curva, per un totale di circa 120 metri quadrati. Grazie a questa donazione siamo in grado di mettere in sicurezza il pedonale, intervenendo nell'ambito di un progetto complessivo che sta per essere appaltato e che prevede la sistemazione dei marciapiedi di via Roma dall'ospedale fino all'isolato La Maestà".
La delibera di donazione sarà portata lunedì 11 aprile in Consiglio comunale "per consentire una discussione aperta sull'intervento".
Previsione di conclusione dei lavori: entro il 15 giugno.