SITUAZIONE
Le festività pasquali saranno influenzate dalla presenza di una perturbazione atlantica i cui maggiori effetti si avvertiranno proprio nella Domenica. Il lunedì di Pasquetta vedrà tempo spiccatamente variabile con tratti soleggiati e clima umido. Le temperature non subiranno particolari variazioni su valori accettabili e gradevoli.
TEMPO PREVISTO
Sabato 26-03-2005
Cielo parzialmente nuvoloso con tratti soleggiati più ampi al mattino. Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità partendo dal crinale e dai comparti occidentali e successive precipitazioni in estensione al restante territorio entro la serata. Il culmine degli eventi piovosi si attendono nella notte su domenica quando potrebbero verificarsi rovesci o temporali.
Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 2400 m - Temperatura a 2000 m: 2°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 6°C; max. 17°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 4°C; max. 15°C
Venti: da sud-ovest moderati sul crinale; deboli orientali in valle e collina.
Domenica 27-03-2005
Pasqua: cielo molto nuvoloso al mattino con piogge o rovesci in lenta attenuazione nel corso della giornata. Dal pomeriggio o sera possibilità di qualche schiarita in un contesto di nuvolosità prevalente. Clima molto umido e mite. Temperature stazionarie. Libeccio sul crinale. Sussistono condizioni di visibilità ridotta sulle cime, passi e valli per nubi basse e dense foschie. NOTA: Tra le varie manifestazioni all'aperto previste in "Pasqua Nè Monti" quella che maggiormente potrebbe risentire delle avverse condizioni meteo risulta essere quella del "Montasi su Bismantova" nella sera - notte tra sabato e domenica e nella giornata domenicale al mattino le manifestazioni per strade e piazze causa la pioggia, condizioni senz'altro più favorevoli nello "shopping" di Pasquetta.
Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 2400 m – Temperatura a 2000 m: 2°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 5°C; max. 16°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 4°C; max. 14°C
Venti: sud-occidentali, deboli nelle valli, moderati sull’altimetrica del crinale.
Tendenza da Lunedì 28-03-2005 a Venerdì 01-04-2005
Il Lunedì di Pasquetta trascorrerà all’insegna della variabilità con schiarite, localmente ampie e addensamenti pomeridiani più intensi in montagna. Seppur contenute, esistono possibilità di locali rovesci. In seguito permangono condizioni incerte con alternanza di schiarite e addensamenti cumuliformi nelle ore centrali. Temperature stazionarie con tendenza a sensibile diminuzione verso fine settimana.
Redazione Meteo Nè Monti - Meteo Febbio.