Home Cronaca Castelnovo, bando di concorso per accesso a sostegno abitazioni in locazione

Castelnovo, bando di concorso per accesso a sostegno abitazioni in locazione

2
0

Comune di Castelnovo ne’ Monti

BANDO DI CONCORSO PER L'ACCESSO AL FONDO PER IL SOSTEGNO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE ANNO 2005

DAL 30 MARZO AL 14 MAGGIO 2005

IL COMUNE DI CASTELNOVO NE’ MONTI INDICE UN BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI INTEGRATIVI AI CONDUTTORI, PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE DOVUTI AI PROPRIETARI DEGLI IMMOBILI ADIBITI AD USO ABITATIVO.

REQUISITI
Al presente Bando possono partecipare i cittadini titolari di contratti di locazione che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
1. Cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all'Unione Europea, ovvero cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno o carta di soggiorno ai sensi del D.Lgs. n. 286/98, così come modificato dalla Legge n. 189 del 30/07/2002.
2. Titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo stipulato ai sensi dell’ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato, ovvero in corso di registrazione presso l’Ufficio del Registro.
3. Titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa a proprietà indivisa.
4. Residenza anagrafica nel Comune di Castelnovo ne’ Monti nonché nell’alloggio oggetto del contratto di locazione o di assegnazione.
5. Non titolarità del richiedente e dei componenti il suo nucleo familiare dell’assegnazione di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica, o di un alloggio comunale.(non è causa di esclusione dal contributo il contratto stipulato ai sensi della L. 431/98 (equo canone) e della L. 359/92 (patti in deroga).
6. Non titolarità del richiedente e dei componenti il suo nucleo familiare, di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio situato nella Provincia di Reggio Emilia. Le seguenti condizioni non sono causa di esclusione dal contributo: A)titolarità di un diritto reale di “nuda proprietà”; B) titolarità di una quota su un alloggio non superiore al 50%; C)titolarità di una quota su più alloggi purché le quote singolarmente prese non siano superiori al 50%; D) alloggio accatastato presso l'Ufficio Tecnico Erariale come inagibile oppure provvedimento del Sindaco che dichiari la inagibilità oppure inabitabilità dell'alloggio.
7. Patrimonio mobiliare non superiore a Euro 35.000,00 al lordo della franchigia, di Euro 15.493,71, prevista dal D.Lgs n. 109/98 così come modificato dal D.Lgs n. 130/2000.
8. Valore ISE (Indicatore della Situazione economica), calcolato ai sensi del D.Lgs n. 109/98 così come modificato dal D.Lgs n. 130/2000, non superiore a Euro 30.000,00.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata unicamente su i moduli predisposti dal Comune, e disponibili presso l’ufficio Sicurezza Sociale, dovrà contenere:
a) Residenza e dati anagrafici del richiedente;
b) Per i cittadini extracomunitari copia del permesso di soggiorno ovvero carta di soggiorno in corso di validità;
c) Copia del contratto di affitto regolarmente registrato, ovvero in corso di registrazione;
d) Copia della Dichiarazione Sostitutiva Unica, composta da modello base e da un numero di fogli allegati corrispondente al numero dei componenti il nucleo familiare e relativa attestazione ISEE rilasciata dall’INPS.

CONTROLLI
Il Comune procederà all’istruttoria delle domande e alle verifica dei dati dichiarati, in base alle disposizioni in materia di controlli e sanzioni previste dal DPR 445 e dal D.Lgs 109/98 così come modificato dal D.Lgs 130/00.
Nel caso in cui il soggetto richiedente non sia in grado per sé e per il proprio nucleo familiare di dichiarare redditi ai fini Irpef ovvero redditi Irpef inferiori al canone annuo ovvero redditi Irpef superiori al canone annuo da 0 a 30%,verificata l’effettiva situazione economica e sociale, tramite i Servizi competenti, potrà escludere dal beneficio, le domande valutate come inattendibili ai fini del sostentamento familiare, fatte salve quelle derivanti da redditi esenti.

PUBBLICAZIONE
L'elenco di coloro che hanno presentato domanda verrà affisso all'Albo Pretorio del Comune.