Home Cronaca Toano, linea verde pianura-montagna

Toano, linea verde pianura-montagna

16
0

Una linea verde unisce da oggi la pianura alla montagna. “Nella giornata di sabato – spiega infatti Fulvio Fioroni, assessore all’ambiente del Comune di Toano – avremo come ospiti gli amici di Correggio e San Martino in Rio che celebreranno nel nostro paese la ‘Festa degli alberi’. Ci stiamo attrezzando per accogliere un centinaio di bambini che saliranno da noi per concludere un’iniziativa di educazione civica che li sta accompagnando dal periodo natalizio”.
Il progetto è stato lanciato dal Comitato salute e ambiente delle due località della bassa, con il patrocinio delle rispettive amministrazioni comunali. “A partire dall’Epifania – racconta Enrica Bassi, portavoce degli organizzatori – abbiamo ritirato gratuitamente a domicilio, su richiesta dei cittadini correggesi e sanmartinesi, in particolare dei bimbi, una quarantina di alberi di Natale in buone condizioni e provvisti di zolla con radici. Ora saranno messi da noi a dimora, in collaborazione con gli studenti e i loro insegnanti, in un terreno pubblico a Toano, anche grazie alla sensibilità dimostrata dagli amministratori del Comune montano”.
“Pino l’abetino”, il personaggio che, attraverso un opuscolo, si era rivolto ai giovanissimi della pianura per non essere “buttato via” dopo le feste, “adesso – conclude l’assessore Fioroni – può veramente realizzare il suo sogno di diventare, assieme ai suoi amici, un ‘bellissimo bosco di sempreverdi’. Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto perché, oltre ad avere un’indubbia valenza di carattere educativo ed ambientale, permette di far conoscere le nostre zone a un pubblico in erba, che un domani potrà ritornare a visitare il nostro territorio, con le sue bellezze naturalistiche, storiche ed architettoniche, memore di quella festa di tanti anni prima”.