Home Cronaca Il morbo di Alzheimer in un convegno a Castelnovo ne’ Monti

Il morbo di Alzheimer in un convegno a Castelnovo ne’ Monti

14
0

Castelnovo ne' Monti ha ospitato, nel Centro culturale polivalente del Comune, il Convegno di studio sulla demenza di Alzheimer che dodici Lions Club della Provincia di Reggio Emilia hanno promosso in attuazione del tema di studio distrettuale.
Ampio e articolato l'apporto di esperti del settore su questa grave malattia: le relazioni, infatti, sono state affidate a Sergio Cecchella, Roberta Boiardi, Alessandra Mizzi, Francesca Braidi, Bartolo Morabito, Ilaria Baldini e Giovanni Braidi.
Ne è derivata un'analisi multisettoriale del problema in grado di offrire una valutazione a tutto campo delle esperienze di cura e delle esigenze da risolvere per gli ammalati e per i familiari. L'apporto di conoscenze è stato coordinato dal dr. Giovanni Gelmini, del Lions Club Castelnovo ne' Monti, esperto a sua volta del settore e autore di un manuale con note pratiche per l'assistenza agli ammalati in ambito familiare, che è stato distribuito a tutti i convenuti e che verrà diffuso in cliniche e case protette per anziani oltreché in comunità estere.
Oltre alle massime autorità lionistiche distrettuali e circoscrizionali, al convegno hanno presenziato il Sindaco di Castelnovo ne' Monti Gianluca Marconi, l'Assessore alla solidarietà della Provincia di Reggio Emilia Marcello Stecco, il Direttore Generale dell'ASL Mariella Martini e la Presidente dell'Associazione dei Malati di Alzheimer Simonetta Cavalieri.
Si è trattato di una giornata proficua per l'analisi e per la diffusione di informazioni circa questa malattia e per realizzare un effettivo impegno per migliorare la qualità della vita degli ammalati e dei loro familiari.
In particolare, il manuale pratico sulla "gestione" dei malati di Alzheimer a domicilio ha riscosso ampio successo, sia nella versione in lingua italiana che nella traduzione in lingua spagnola. Altre traduzioni sono allo studio, rendendo lo strumento fruibile da parte di un numero più vasto di "badanti".
L'iniziativa realizza l'impegno dei Lions per la ricerca di un miglioramento della qualità della vita per le famiglie che si trovano ad affrontare l'emergenza della malattia di Alzheimer e si realizza con il concorso di dodici club della Provincia di Reggio Emilia.
Il manuale del dott. Giovanni Gelmini per l'assistenza ai malati di Alzheimer può essere richiesto gratuitamente al Presidente di Circoscrizione, Elio Paolo Fumi, telefonando allo 0522 441147.