Home Cronaca 723.000 euro per ripristino frane nel nostro Appennino

723.000 euro per ripristino frane nel nostro Appennino

18
0

Ammontano a 723.000 euro i finanziamenti assegnati alla Provincia di Reggio dal Fondo regionale di Protezione civile per realizzare interventi di ripristino dopo gli eventi calamitosi del 2004 che hanno creato non pochi disagi anche sul nostro Appennino. "La somma sarà destinata ad interventi urgenti di strade, sistemazione di movimenti franosi, risanamenti e consolidamenti" spiegano gli assessore provinciali a Protezione Civile e Difesa del suolo, Luciano Gobbi ed Alfredo Gennari, che hanno coordinato le azioni di programmazione presso la Regione Emilia Romagna e l'individuazione strategica delle priorità, con il concorso dei Comuni interessati dagli eventi calamitosi.
Al territorio reggiano sono stati destinati 723.000 euro per 13 interventi di ripristino della funzionalità di infrastrutture viarie, mentre è in fase di definizione l'ammontare dei contributi per interventi su fabbricati privati e attività produttive per quanto riguarda ad esempio la tromba d'aria che colpì nel luglio 2004 il comune di Gattatico. "Tale programmazione di interventi sul territorio provinciale - commentano gli assessori Gobbi e Gennari - si unisce alla positiva opera di messa in sicurezza e riduzione del rischio avviata nell'ultimo quadriennio, a seguito degli eventi di piena del Po e di dissesto idrogeologico dell'ottobre-novembre 2000, eventi che hanno consentito lo stanziamento di risorse per complessivi 58 milioni di euro per la realizzazione di circa 300 interventi pubblici sul territorio provinciale e contributi a privati e attività produttive".

Ecco, nel dettaglio, come saranno ripartiti i 723.000 assegnati alla Provincia di Reggio per opere che saranno attuate dai Comuni (o dall'Unione dei Comuni dell'Alto Appennino reggiano), dalle Bonifiche o dalla stessa Provincia nel caso di interventi su strade di propria competenza.
Busana. Messa in sicurezza strada comunale Talada-Ca' Ferrari: 75.000 euro.
Carpineti. Opere di consolidamento sulla frana di Canala che interrompe la strada comunale Pontone-Ceriola: 60.000 euro.
Castelnovo Monti. Ricostruzione scarpata di valle e piano viabile strada Cagnola-Maillo: 40.000 euro.
Castelnovo Monti. Ricostruzione scarpata di valle e piano viabile strada La Croce-Cà del Cavo: 45.000 euro.
Collagna. Opere di consolidamento su strada comunale Loc.Vallisnera per movimento franoso: 55.000 euro.
Ligonchio. Messa in sicurezza e ripristino funzionalità strada comunale "Cinquecerri-Vaglie": 85.000 euro.
Ramiseto. Messa in sicurezza della strada comunale "Montedello – Vestano" per cedimento muro di valle e crollo parziale, restrizione carreggiata e rischio chiusura: 75.000 euro.
Toano. Messa in sicurezza viabilità comunale "Massa-Casa Sassatelli-Lamastrone-Riale-La Ca'": 90.000 euro.
Vetto. Opere di consolidamento su strada comunale località Santo Stefano, Castellaro e Piagnolo per movimenti franosi: 65.000 euro.
Viano. Opere di consolidamento della carreggiata stradale S.P.63 per movimento franoso in località Ponticella: 45.000 euro.
Villa Minozzo. Danneggiamento sede stradale strada di bonifica Coccarello-Lame dei Bargi: 35.000 euro.
Villa Minozzo. Consolidamento sede stradale SC Febbio-Case Stantini:
35.000 euro.
Villa Minozzo. Opere di consolidamento del versante a seguito di slavina: ripristino infrastutture pubbliche, strada comunale bivio Febbio-Rescadore-Pian Vallese: 18.000 euro.