Home Cronaca Meeting internazionale sullo studio medico INFABIO, condotto al “S. Anna” di Castelnovo...

Meeting internazionale sullo studio medico INFABIO, condotto al “S. Anna” di Castelnovo ne’ Monti

15
0

Si è svolto a Modena il 10 e l'11 febbraio 2005 uno dei meeting in itinere nell'ambito dello studio europeo INFABIO sull'alimentazione dei bambini nel primo anno di vita, che per l'Italia, lo ricordiamo, si svolge presso l'ospedale "S. Anna" di Castelnovo ne' Monti, il Policlinico di Modena e l'Università di Piacenza, che nel progetto rivestono ruoli diversi.

La ricerca assegnata a Castelnovo ne' Monti è cominciata nel gennaio 2004 ed ha lo scopo di valutare le ripercussioni dell'alimentazione e dello stile di vita sull'insorgenza di malattie gastrointestinali e di allergie nei bambini.

Al meeting erano presenti una delegazione italiana ed i rappresentanti di ciascuno degli altri Paesi europei coinvolti (Francia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Germania, Irlanda), al fine di fare il punto della situazione sugli svariati progetti in cui si articola la ricerca.

La rappresentante della Comunità Europea che ha finanziato lo studio si è detta soddisfatta del procedere della ricerca e dei primi risultati parziali (ovviamente ancora riservati), tanto che lo studio continuerà ad essere proposto alle neomamme fino alla fine di aprile 2005 (e non fino a dicembre 2004 come stabilito inizialmente).

I bimbi attualmente in studio al "S. Anna" sono 112 ed il prolungamento della ricerca consentirà di aumentare ancora il numero di partecipanti, al fine di ottenere un quadro il più possibile attendibile della realtà montana.

Il sito ufficiale dello studio europeo INFABIO: www.gla.ac.uk/infabio