L’attrice Francesca Bianchi tiene un corso di lettura serale in montagna. Una serie di serate del tutto inedite per la platea dell’Appennino e aperte al grande pubblico. Accadrà a Felina, presso l’Associazione Culturale “La Fenice”, curatrice dell’evento, a partire da mercoledì prossimo, 1° dicembre, dalle ore 21,00.
“Il corso – spiega l’attrice teatrale laureata al Dams - si rivolge a tutti coloro che hanno a che fare con la lettura: giornalisti radio tv, religiosi, studenti, ma anche a semplici appassionati”.
“Attraverso una buona lettura è possibile interpretare adeguatamente un testo e migliorarne la comprensione” spiega la prossima docente, Francesca Bianchi, che, a Parma, sta anche frequentando un corso professionale con Mario Maldesi, insegnante alla Scuola nazionale di cinema, all’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico” e famoso pure per il doppiaggio dei film di Kubrik, Spielberg, Lucas, Visconti, Antonioni, Fellini.
“La lettura a voce alta – prosegue Francesca - se ben eseguita, può, infatti, sviluppare una musicalità paragonabile al suono di una grande orchestra. Le variazioni di ritmo, l’intensità, le vibrazioni che riusciamo ad imprimere alla lettura possono trasformarsi in una bellissima melodia o, al contrario, in una noiosa e monotona successione di parole. Il corso che proporremo fornisce le regole di base e gli esercizi atti a conseguire una lettura corretta, chiara e ben pausata, pertanto ogni lezione prevede una parte teorica e una pratica di lettura”.
L’appuntamento è ogni mercoledì - 10 lezioni di un’ora e mezza l’una - presso la Sala della Fenice, presso il Centro sociale di Felina (Castelnovo Monti). L’inizio delle lezioni è previsto mercoledì 1 dicembre, dalle ore 21,00 alle 22,30. Il costo è di 50 euro per i soci dell’associazione e di 60 per i non iscritti.
Per informazioni ed iscrizioni tel. 347 31.27.944.
* * *
Francesca Bianchi vive a Felina, è laureata al Dams di Bologna, diplomata alla Scuola di teatro del Navile e diplomanda in violino, recita in diverse compagnie di Bologna. Collabora con le scuole com’esperta di teatro e di musica. Partecipa a serate di lettura di poesia. Per i bambini racconta fiabe e favole, scrive commedie ed è voce narrante di diverse favole musicali rappresentate nei teatri della provincia.